La struttura

 

 

 

La P.A. Rho Soccorso ha subito nel corso del tempo parziali ristrutturazioni a seguito della rilevazione dei bisogni nella popolazione, evidenziando come l’organizzazione sia sempre stata sensibile ai cambiamenti dell’ambiente in cui opera.

Di seguito viene riportato il relativo organigramma.

L’associazione è governata da un Consiglio Direttivo (Presidente, Vice-presidente, Segretario, Tesoriere e altri 3 consiglieri) eletto ogni 4 anni dall’Assemblea dei Soci, formata da tutti i volontari con almeno 6 mesi di anzianità.

Quest’ultima, di fatto, ha prevalentemente il compito di eleggere le cariche e di approvare il bilancio e gli obiettivi dell’organizzazione, mentre il potere decisionale è prerogativa del Consiglio Direttivo che svolge, dunque, il ruolo di vero e proprio vertice strategico.

La funzione di linea intermedia è assolta da alcuni responsabili ai quali viene demandato il controllo e la gestione di diversi aspetti.

Al Consiglio Direttivo si affiancano il Collegio dei Sindaci ( Presidente e 2 Sindaci effettivi e 1 Supplente), che è responsabile del controllo contabile ed il Collegio dei Probiviri ( Presidente e 2 Sindaci effettivi e 1 Supplente), che delibera con giudizio insindacabile sui ricorsi presentati dai volontari contro i provvedimenti adottati dal Consiglio Direttivo.

Tutte le cariche sociali sono gratuite salvo il rimborso delle spese effettivamente sostenute.

 

Consiglio Direttivo:

 

Presidente
Vice presidente
Segretario
Tesoriere
Consiglieri

 

Collegio dei Revisori dei conti:

 

Presidente
Sindaco
Supplenti

 

Collegio dei Probiviri:

 

Presidente
Proboviro
Supplenti

 

Contatti:

 

Segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I Volontari

La struttura della nostra Associazione vede due anime che le consentono di garantire la presenza sulle 24 ore per tutti i giorni dell’anno.

Una di questa, la più numerosa e presente come copertura oraria, è rappresentata dai Volontari che storicamente sono suddivisi in squadre.

Il compito del Responsabile dei Volontari è quello di essere un raccordo tra i volontari, i capisquadra ed il Consiglio Direttivo al fine di perseguire gli scopi statutari.

La suddivisione in squadre facilita la complessa copertura giornaliera, potendo contare ogni squadra su un numero congruo di volontari che, con specifiche competenze, si alternano nella copertura.

La dimensione democratica dell’Associazione si riverbera all’interno delle squadre dove il caposquadra viene eletto ogni anno dai componenti della squadra stessa che legittimano il suo operato.

La copertura dei turni avviene in riunioni mensili in cui ogni volontario dichiara la propria disponibilità, tenendo conto dell’esigenze di Rho Soccorso.

Questo sistema di copertura ci consente da oltre 30 anni di garantire un servizio di primaria necessità con le dovute competenze che un’attività complessa come la nostra richiede.

I volontari sono il capitale umano dell’Associazione e si è sempre cercato di operare valorizzandone la figura.

La P.A. Rho Soccorso per numero di presenze è una delle realtà più grandi di Milano e Provincia e questo sicuramente permette di avere le risorse per affrontare i molteplici impegni che negli anni si è assunta, tanto da diventare il punto di riferimento del soccorso sanitario per l’area Nord-Ovest di Milano.

L’entusiasmo con cui i volontari affrontano le nuove sfide sul fronte della formazione, la voglia di crescere e la professionalità dimostrata nel corso degli anni ha fatto sì che il 118 ci scegliesse come sperimentatori di nuovi progetti.

L’ascolto delle esigenze dei volontari è un passaggio fondamentale che il Responsabile non può negare a chi presta quotidianamente e gratuitamente la propria opera per il bene della collettività.

banner250x250

piccoli soccorritori

anpas CI

Aquila2009