Emergenza urgenza 118

 

P.A. Rho Soccorso effettua il servizio di soccorso sanitario urgente in convenzione con il 118 di Milano (che ha sede nell'ospedale di Niguarda) per il territorio dei comuni di Rho, Lainate, Vanzago, Pogliano, Arese. L'area di competenza, ma spesso siamo chiamati a intervenire anche in altre zone, comprende una rete viabilistica complessa (3 autostrade con svincoli e barriere, strade statali, provinciali e a percorrenza veloce) nonché un tessuto industriale complesso e caratterizzato da numerosissime realtà produttive spesso ad alto rischio.

A partire dall'anno 2001 è stato riorganizzato il servizio del 118 : suddividendo il territorio in zone omogenee, è stato stabilito di assegnare, previa valutazione tecnica (qualità del servizio) ed economica (costo), delle convenzioni che garantissero la presenza continuativa e garantita di ambulanze per il soccorso urgente.

Per la zona del Rhodense il 118 ha stabilito che il fabbisogno fosse di due ambulanze, una operativa 24 ore su 24 e una per 16 ore su 24 tutti i giorni dell'anno. Rho Soccorso si è aggiudicata la convenzione per fornire entrambi i mezzi al 118 (e quindi alla popolazione) riportando un risultato lusinghiero che premia anni di serio lavoro e costante impegno tesi a migliorare la qualità del servizio e a garantire all'utente il massimo della professionalità e dell'efficacia nel soccorso urgente.

Inoltre la nostra associazione garantisce, ormai da anni e dal 1° gennaio 2002 all'interno di una ulteriore convenzione con il 118, l'implementazione del servizio con una ulteriore ambulanza, definita "a disponibilità estemporanea", per un minimo di 28 ore alla settimana. In situazioni particolari (ad esempio, in occasione della bufera di neve dello scorso dicembre 2001), grazie alla disponibilità dei nostri volontari, il numero delle ambulanze in servizio per il 118 è salito addirittura a cinque.

Il numero degli interventi di soccorso sanitario effettuati dalla nostra Associazione per conto del 118 è di circa 6000 l'anno su un totale di 15.000 servizi che la Rho Soccorso esegue complessivamente per rispondere ad altri impegni non correlati al 118

banner250x250

piccoli soccorritori

anpas CI

Aquila2009