AGGIORNAMENTO ISTRUZIONE OPERATIVA 43A (IOP 43A)
Ciao a tutti,
vi segnalo i nuovi aggiornamenti in essere.
AGGIORNAMENTO ISTRUZIONE OPERATIVA 43A (IOP 43A)
È stata aggiornata la IOP 43A "Utilizzo dei DPI da parte delle équipe MSB e disinfezione dei MSB nell'ambito della pandemia COVID-19", già vigente da giugno 2020.
Di seguito riporto una sintesi delle modifiche (in allegato documento completo con modifiche in azzurro per maggior chiarezza):
- Durante l'attesa in Pronto Soccorso, l'autista (e il secondo soccorritore se non entra in PS) attiva le procedure di disinfezione del mezzo; all'arrivo del resto dell'equipaggio bisogna dare lo stato "Libero in ospedale". Ricordarsi di compilare sempre il nuovo modulo della disinfezione (Modello 75 di AREU)
- Se i tempi di presa in carico del paziente da parte del Pronto Soccorso dovessero protrarsi oltre i 30 minuti, il Referente per la SOREU rammenta al personale del Pronto Soccorso la necessità di ripristinare l'operatività del mezzo, richiedendo la presa in carico del paziente. In caso di ulteriore attesa, il Referente per la SOREU contatta la SOREU e segnala la situazione. Nell’ambito dell’attesa insieme al paziente, il Referente per la SOREU deve segnalare tempestivamente al personale del Pronto Soccorso e alla SOREU eventuali variazioni delle condizioni dello stesso.
NOVITÀ.OSSIGENO
Sono cambiati i limiti minimi dell'ossigeno:
- La somma delle due bombole da 10 l (fisse) deve essere almeno 70 atm.
- La somma delle tre bombole 3 l (portatili) deve essere almeno 100 atm.
Le modifiche alla check-list ambulanza (QMOD-07) verranno apportate il prima possibile.
CHIARIMENTO MASCHERINE FFP
Per garantire la protezione delle vie aeree bisogna utilizzare le mascherine denominate FFP (Filtering Filter Piece) che attualmente abbiamo di tre tipologie, FFP2 o KN95 senza valvola e FFP2 con valvola; quest'ultime devono essere impiegate insieme alla mascherina chirurgica. Entrambe possono essere usate fino a un massimo di 4 ore di assistenza effettiva (al netto delle pause tra le missioni).
Invito a NON utilizzare le mascherine FFP3 presenti nella sacca gialla come DPI COVID, in quanto previste dalla dotazione base di AREU e non come DPI per l'emergenza in atto.
BORSA COVID
Per evitare danneggiamento all'attrezzatura presente nella "Borsa COVID" causa freddo, al termine del turno di Pogliano bisognerà portarla in centralino come il DAE e l'ECG.
Infine, all'interno della borsa verrà inserito il dispositivo di rilevamento del monossido di carbonio. Raccomando una certa attenzione nella pulizia.
DOCUMENTAZIONE COVID
Tutto il materiale documentale relativo all'Emergenza COVID 19 è a disposizione nel drive condiviso. Potete trovare il link "Documentazione Covid" sul cruscotto al link http://www.rhosoccorso.it/cruscotto
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Saluti,
Alberto Baltrocchi
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