RHOSOC - FORMAZIONE - ISTRUZIONI COVID 21-04-2020
Ciao a tutti,
di seguito alcuni chiarimenti e nuove indicazioni .
- Compilazione scheda covid SOR da Web
- Schema Covid + Test Cammino
- Chiarimenti operativi FAQ
- Compilazione scheda covid SOR da Web
La relazione da inviare alla SOR è uno strumento è importante perché ci permette:
- una prima analisi e condivisione del servizio fatta dall’equipaggio,
- una verifica, svolta anche dal personale SOR, dei rischi/problemi eventuali riscontrati durante il servizio,
- identificare anomalie eventuali e richiedere la modifica di flussi/processi/istruzioni da parte dei soggetti coinvolti.
Tra le altre cose senza questi dati non abbiamo la possibilità di confronto e miglioramento nella gestione nostra e di AREU&C.
A quanto sopra uniamo il fatto che ci serve una più puntuale registrazione dei consumi di DPI almeno “usa e getta” al fine di poter meglio gestire l’approvvigionamento.
Per queste ragioni abbiamo sviluppato un nuovo flusso che raccoglie le informazioni del servizio in maniera strutturata direttamente da Web senza necessità d’invio di email, sotto il link per la compilazione.
https://forms.gle/yjpmJhwYUTHWMcQf7
(verrà reso disponibile il link anche sul desktop pc centralino e in sede).
Non serviranno “grandi poemi” ma basteranno poche info precise (es. Evidenza di problemi: “NO.” oppure “SI”, indicando brevemente qual e’ stato il problema.)
La scheda in questo momento va fatta per tutti i servizi svolti e sostituisce l’invio via email.
Settimanalmente verranno inoltrate alla SOR le relazioni così compilate.
Per servizi critici o con problematiche serie da gestire immediatamente rimane il contatto diretto con la SOR (327.6386170) oltre ai riferimenti interni dell’Associazione già in uso (Direttore Sanitario, Responsabile Reperibile, Responsabile Formazione…).
2. Schema Covid + Test Cammino
Su tutti i mezzi verrà resa disponibile una scheda di sintesi che ha lo scopo di aiutare/guidare nella definizione del quadro “COVID” durante l’approccio al paziente e schematizza segni/sintomi che richiedono lo svolgimento del “test del cammino”. (vedi allegato Scheda_anamnesi_covid_v1).
3. Chiarimenti operativi FAQ
D1. Le nuove istruzioni operative AREU (scheda intervento RhoSoc16042020_ver01) indicano che tutti i servizi vanno considerati “sospetti covid” e quindi chi approccia al paziente deve essere vestito come da procedura. Se al primo riscontro il soccorritore con DPI “completi” (guanti+ffp2+occhiali+ calzari+camice+ cuffia; la tuta sostituisce camice e cuffia e integra i calzari nella confezione) non rileva rischio COVID, quali sono le dotazioni che devono impiegare gli altri soccorritori coinvolti nella gestione del servizio (per es. spostamento di pz che non deambula) ?
R. In merito abbiamo chiesto un chiarimento ad AREU e siamo in attesa di una risposta. Al momento, per massima prudenza, l’indicazione è quella di considerare sempre il pz come “sospetto covid” e quindi in tutti i casi le persone che si avvicinano al paziente devono avere DPI completi. Se riceveremo indicazioni differenti sarà mia cura condividerle.
D2. Indossando la tuta è necessario mettere anche la cuffia?
R. No, la tuta non necessita della cuffia sotto, infatti, ha un cappuccio integrato atto a proteggere tutta la testa. E’ sicuramente utile, tenere i capelli raccolti sotto il cappuccio (così come nella cuffia).
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Buona giornata
Ivan
In ottemperanza con il nuovo Regolamento Europeo GDPR n. 679/2016, le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni utilizzo improprio è contrario ai principi del nuovo Regolamento Europeo GDPR n. 679/2016.
P.A. RHO SOCCORSO opera in conformità al nuovo Regolamento Europeo GDPR n. 679/2016. Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattarmi all’indirizzo mail: webadmin@rhosoccorso.it
Per modificare il proprio indirizzo e-mail al quale ricevere la newsletter,
o per qualsiasi altra comunicazione, scrivete a: webadmin@rhosoccorso.it