Modalità operativa senza il centralinista notturno
Da tempo l’Associazione si sta preparando per la gestione dell’attività senza il centralinista notturno.
Il motivo principale è che, venuta meno la gestione della teleassistenza, l’attività del centralinista si è ridotta a quello di portierato, sminuendo il ruolo del volontario.
Opereremo senza centralinista dalla notte di domenica a quella di giovedì, ma i responsabili di turno potranno gestire le notti di venerdì e sabato.
I componenti del Consiglio e i dipendenti sono in possesso delle chiavi.
Vediamo alcuni aspetti pratici:
1) Un componente dell’equipaggio riposerà in centralino e all’arrivo della chiamata 118 dovrà:
a - Accettare il servizio su Emmaweb (in centralino è presente foto esplicativa);
b - Azionare l’allarme 118 per avvisare l’equipaggio (pulsante nero sulla pulsantiera);
c - Riportare sul foglione* un dato della chiamata (es. il comune dell’intervento);
2) All’uscita dalla sede l’equipaggio dovrà chiudere il portoncino (basta tirarlo verso di sé).
3) L’autista dovrà prestare attenzione ad azionare il tasto del telecomando che apre la carraia e non quello del portoncino.
4) Nel caso in cui la chiamata arrivi mentre l’ambulanza è in transito, al rientro riportare sul foglione un dato riferito alla chiamata effettuata.
5) Nel caso in cui la chiamata arrivi mentre tutto l’equipaggio è in cortile (es. sta controllando il mezzo) un componente dovrà salire e:
a - Accettare il servizio su Emmaweb;
b - Riportare un dato sul foglione;
c - Raggiungere l’equipaggio chiudendo il portoncino.
6) Le sporadiche chiamate telefoniche in arrivo da privati/ospedali verranno girate su un cellulare dedicato che l'equipaggio dovrà portare con se. Le chiamate potranno essere di richiesta dimissioni/servizi, a cui bisognerà invitare di chiamare la mattina o di maxi emergenza, che andrà comunicata al Resp. Reperibile. Sono stati predisposti 2 tasti dedicati sul centralino (in alto a destra), per cui il centralinista smontante a mezzanotte dovrà premere il tasto OFF e le chiamate verrano girate sul cellulare dedicato. Premendo il tasto ATTIVA il centralino torna a funzionare normalmente.
Migliorie in programma:
Sostituzione del portoncino con modello anti intrusione e serratura che si richiude automaticamente dopo un minuto.
Modalità di accesso alla sede tramite app con codice disponibile dall’equipaggio montante pochi minuti prima del turno o da altri sistemi idonei a garantire l’accesso sicuro e limitato.
Nel tempo verrà valutata l'efficacia della procedura con eventuali correzioni.
Sia durante, sia dopo il mese di agosto viene comunque lasciata la possibilità di avere il centralinista notturno in caso di disponibilità con la consueta modalità operativa.
Si ringrazia per la collaborazione.
* Il foglione è il foglio normalmente utilizzato dal centralinista per inserire i dati di ogni intervento.
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